SCHEDA FILM

Titolo originale: Verso Orione
Nazione: Italia
Anno: 2013
Genere: Drammatico
Durata: 120'
Regia e sceneggiatura: Alessio Nencioni
Assistenti alla regia: Filippo Ficozzi e Andrea Nardi
Social network: https://www.facebook.com/VersoOrionefilm
Blog: http://versorione.blogspot.it/
Produzione: indipendente
Cast: Alessandro Ramerini, Gabriele Carboncini, Andrea Pioli, Ivan Monti, Maurizio Campani, Dario Piampiani, Alexander Valdemar
Costumi: Sara Albertazzi
Musiche: Tommaso Nobilio, Alessio Nencioni
Fotografia: Caterina Franci, Andrea Baccetti, Marco Carboncini


Introduzione
Verso Orione è un lungometraggio autoprodotto con l'ausilio di sole forze volontarie, girato spesso in condizioni estreme, sfruttando location pericolanti e disastrate. Una sfida non solo realizzativa ma anche concettuale, considerando la volontà sperimentatrice che permea tutto il lavoro; a partire dai dialoghi in rima, dal taglio delle inquadrature, fino alla composizione delle musiche originali che compongono la ricercata colonna sonora. Il risultato è un film dalla forte impronta teatrale, che nonostante le difficoltà tecniche-organizzative riesce ad acquisire una propria dimensione straniante.


Trama
In un tempo fuori dal tempo, tra rovine e cumuli di macerie, due grotteschi regni sono in imperitura contesa. Solo un principe, dall'animo amletico, avverte l'insensatezza del suo mondo distorto, retto solo da biechi intrighi e popolato da attoniti popolani. La cattura di un misterioso prigioniero darà il via ad un allucinato viaggio oltre confine, alla ricerca di una svolta in grado di scuotere l'insano regime sotto il quale tutto sembra disfarsi.